Stucchitalia ®
All rights reserved Stucchitalia LLC

gfrp

Tipologia del Prodotto

SCARICA SCHEDA TECNICA GFRP

 

Descrizione Sintetica:

Il GFRP, acronimo che sta per Polimeri o (resine plastiche) Rinforzate con Fibra di vetro – commercialmente più note semplicemente come “Fiberglass”  o “Vetro-resina” – è un materiale composito dalle innumerevoli e stupefacenti qualità e caratteristiche, costituito prevalentemente da due materie prime: resina poliestere (ovvero, per usi specifici ed a più alto contenuto tecnologico, resina epossidica ed anche resina acrilica) rinforzata nella massa con  fibre di vetro.

La sua versatilità, l’aspetto finito particolarmente liscio e compatto, la tenuta all’umidità ed ai raggi UV, la notevole resistenza meccanica conferitale dalle fibre di vetro, ma soprattutto l’adattabilità ai profili più vari e la sua lavorabilità a spessori diversi, lo rendono particolarmente indicato in tutte quelle realizzazioni dove si richieda leggerezza, resistenza e manutenibilità.

Possiede molte delle qualità della comune “PLASTICA” ma ha molto meno difetti di questa.

Non fonde, ma brucia come legno anche se può essere molto semplicemente ed economicamente caricata con sostanze per renderla ritardante di fiamma.

Ha caratteristiche di resistenza alla flessione notevoli (7 volte più del comune acciaio) ma con un peso estremamente ridotto.

Nonostante lo spessore particolarmente sottile ed un basso peso volumico ha capacità di assorbire grandi quantità di energia d’impatto.

Per la accentuata fluidità e bassa viscosità ha la caratteristica di rendere al meglio i dettagli e la grana di finitura delle superfici viste.

Può essere colorato in pasta e può essere caricato con polveri di materiali i più disparati (dalle polveri di metallo ed alluminio, alle polveri di marmo, ecc) per ottenere effetti e finiture sorprendenti e di grande effetto.